rotate-mobile
San Giovanni a Teduccio San Giovanni a Teduccio

Dispersione scolastica, 19 genitori denunciati

Non assicuravano la presenza dei loro figli alle lezioni . Tra loro, anche padre e madre di una ragazza sovrappeso, assecondata nella sua scelta di abbandonare per atti di bullismo

Denunciate in stato di libertà 19 persone: si tratta dei genitori di altrettanti studenti dei primi anni delle superiori che, senza giustificato motivo, non hanno assicurato che i figli andassero a scuola nel corso dell'anno scolastico appena terminato.

A monte del provvedimento i controlli effettuati dai carabinieri nelle scuole dei quartieri Barra, Poggioreale e Ponticelli, volti al contrasto della dispersione scolastica. I militari hanno accertato che molti ragazzi erano stati bocciati negli scorsi anni, e da lì non più proseguito nel percorso scolastico obbligatorio.

Mentre qualche genitore ha provato a giustificarsi spiegando di aver scoperto troppo tardi di non poter economicamente sostenere la scuola privata dove aveva deciso di iscrivere il figlio, fa particolarmente riflettere un caso: una ragazzina era stata assecondata nella scelta di non andare più a scuola perché in sovrappeso. Non voleva continuare ad essere presa in giro dei compagni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dispersione scolastica, 19 genitori denunciati

NapoliToday è in caricamento