rotate-mobile
San Giovanni a Teduccio San Giovanni a Teduccio / Via Ferrante Imparato

Ex Icmi, parte la riqualificazione dell'area industriale

Il progetto, da 77 milioni di euro, creerà un distretto dell'elettrodomestico per un consorzio di 12 aziende. Previste 500 assunzioni. I primi interventi riguarderanno il rifacimento delle strade circostanti

Approvata oggi la proposta degli assessori comunali ai Lavori pubblici Mario Calabrese, e all'Urbanistica Carmine Piscopo: una delibera che dà il via libera al progetto preliminare delle opere infrastrutturali complementari alla realizzazione dell'insediamento produttivo ex Icmi, su via Ferrante Imparato. Le strade adiacenti all'ex area industriale saranno quindi riqualificate, sia dal punto di vista paesaggistico che ambientale.

Nel dettaglio, verranno realizzati lavori di rifacimento del manto stradale, dei marciapiedi e del verde su via Traccia-via Imparato e su via De Roberto. Successivamente sarà insediato il nuovo polo industriale, sull'area dismessa dalla Icmi: si tratta di circa 213mila metri quadri, che ospiteranno un distretto dell'elettrodomestico formato da un consorzio di 12 aziende fornitrici della Whirlpool, con servizi, strutture collaterali e abitazioni residenziali.

Il piano urbanistico prevede poi un parco urbano con attrezzature ricreative e sportive, oltre che un parcheggio pubblico. L'iniziativa, finanziata con 77 milioni di euro - in parte fondi Cipe (40 milioni), in parte fondi regionali (18 milioni), i restanti privati - porterà un aumento occupazionale di circa 500 posti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Icmi, parte la riqualificazione dell'area industriale

NapoliToday è in caricamento