rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
San Giovanni a Teduccio

Porto Fiorito, c'è la posa della prima pietra: partono i lavori

De Magistris: "Fino a poco fa da Napoli si scappava, adesso invece assistiamo a un'immigrazione di imprenditori che vogliono venire qui per investire". I lavori dureranno quattro anni e mezzo

La posa della prima pietra ha segnato questa mattina l'avvio dei lavori per la realizzazione del porto turistico Marina di Vigliena, area est di Napoli. Costo dell'intervento: 120milioni di euro. Le previsioni? Nel giro di 4 anni e 6 mesi la realizzazione del porto consentirà il rilancio della costa orientale della città anche se già nel 2013 vi sarà la messa in esercizio parziale di una parte del porto.

Il commento del sindaco de Magistris: "Fino a poco fa da Napoli si scappava, adesso, invece, assistiamo a una immigrazione di imprenditori che vogliono venire qui per investire perché hanno interesse a farlo. Ereditiamo lungaggini vecchie di undici anni, però questa nuova amministrazione ha contribuito ad accelerare la situazione. Si tratta di lavori importanti in un'area strategica della città che va valorizzata con il porto turistico. Abbiamo motivo di ritenere che, nei tempi prestabiliti, si riusciranno a realizzare le opere. L'area è stata finalmente consegnata dopo la bonifica, finalmente si parla di mare e i napoletani potranno riappropriarsi di rapporto per troppo tempo negato. Possiamo finalmente disegnare la città che vogliamo".

Il progetto, avviato con la bonifica dei fondali e delle territorio, sarà realizzato con l'intervento di un gruppo finanziatori privati, imprenditori che fanno capo all'Acen, associazione costruttori edili napoletani. Le bonifiche a terra, realizzate dal Dipartimento competente della Asl Napoli 1 centro, hanno interessato un'area di circa 40mila metri quadrati; quelle marine, hanno riguardato uno specchio d'acqua di oltre 300mila metri quadrati. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Fiorito, c'è la posa della prima pietra: partono i lavori

NapoliToday è in caricamento