rotate-mobile
San Giovanni a Teduccio San Giovanni a Teduccio / Stradone Vigliena

Napoli Est, c'è l'intesa per il Polo tecnologico: a marzo i primi laboratori

L'accordo è stato siglato tra Regione, Federico II e Cnr. L'area dell'ex Cirio ospiterà aule didattiche, laboratori, aree destinate ai docenti, un parco ed un centro congressi

Già nel prossimo mese di marzo saranno inaugurati alcuni laboratori del Polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio, il complesso universitario destinato alla ricerca ed alla formazione. La struttura, come previsto dall'accordo di programma sottoscritto tra la Regione Campania, Università di Napoli Federico II e il Cnr, sarà ultimata entro il 2015.
I 60mila metri quadrati della ex Cirio diventeranno aule didattiche, laboratori, aree destinate ai docenti, spazi aperti, parco pubblico, un centro congressi: tutto servirà per ridare nuova vita a Napoli Est, una zona che da industriale punta ora a diventare attrattore per ricerca e formazione.

Il nuovo campus integra spazi interni ed esterni, e tutti gli edifici hanno un'altezza di 4 piani, fatta eccezione per i laboratori che sorgeranno dove un tempo c'era l'Officina che, a causa delle particolari attività interne, sono costituiti da volumi a tutt'altezza di circa 11 metri. Ai laboratori di ricerca è destinata una superficie di 1640 metri quadrati dove sorgerà il Nuovo Polo Materiali del Cnr.
Le barriere architettoniche create dalla ex Cirio sono state in parte già abbattute. Quando cadranno anche gli ultimi muri, alla città si presenterà una parte nuova del quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli Est, c'è l'intesa per il Polo tecnologico: a marzo i primi laboratori

NapoliToday è in caricamento