rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Giovanni a Teduccio San Giovanni a Teduccio / Corso San Giovanni

La Croce Rossa attiva uno sportello di assistenza

L'iniziativa negli uffici della ex Sezione femminile di Corso San Giovanni a Teduccio. "Uno strumento di aiuto per coloro che vivono momenti di vulnerabilità e difficoltà"

Informazione, assistenza e prima accoglienza: sono queste alcune delle funzioni dello sportello di 'Ascolto e segretariato sociale' attivato dalla Croce Rossa Italiana presso il Comitato provinciale di Napoli negli uffici della ex Sezione femminile di Corso San Giovanni a Teduccio.

Lo sportello, sottolinea il presidente provinciale Paolo Monorchio, "vuole essere uno strumento di aiuto per coloro che vivono momenti di vulnerabilità e difficoltà". "L'attività dello sportello, spiega Monorchio, "é finalizzata a garantire l'unitarietà di accesso, l'accompagnamento alla rete dei servizi territoriali e l'ascolto di tutti coloro che vi si rivolgono". Una struttura, dunque, concepita "come il luogo dove il cittadino possa esporre una volta per tutte la complessità della propria storia". "Egli troverà personale preparato a scomporre il singolo racconto - dice l'esponente della Croce Rossa - cogliendo le differenti domande che vi sono sottese e che sia così in grado di dare risposte immediate e concrete o di indirizzare ed accompagnare i cittadini verso chi può dare risposte maggiormente specialistiche".

Tra i servizi offerti l'assistenza sociale, visite odontoiatriche per minori, misurazione della pressione arteriosa, test glicemico e del colesterolo, consulenza legale, sostegno alla maternità, educatore minorile. E ancora: assistenza psicologica in situazioni di disagio nelle relazioni familiari e lavorative, informazioni legali per migranti, orientamento ai servizi sociali ente pubblico. "L'utente - conclude Monorchio - deve sentirsi accolto e messo a proprio agio ed aiutato a districarsi in situazioni di difficoltà, seguito con attenzione fino alla risoluzione del problema". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Croce Rossa attiva uno sportello di assistenza

NapoliToday è in caricamento