rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ponticelli Ponticelli / Via Galileo Ferraris

Napoli Est, 13,5 mln per la riqualificazione della zona di via Ferraris

Fondi europei per lavori di rinnovamento: dall'impianto fognario fino al superamento delle barriere architettoniche passando per piste pedonali e ciclabili. L'intervento sarà ultimato entro dicembre 2015

Stamane Comune di Napoli ed un gruppo di imprese hanno sottoscritto il contratto relativo alla riqualificazione della zona tra via Galileo Ferraris, via Brecce a Sant'Erasmo, via Emanuele Gianturco e via Nuova delle Brecce. L'intervento sarà dell'importo di 13 milioni e 516mila euro. Si tratta di uno dei lotti del Grande Progetto Napoli Est, i cui lavori andranno al gruppo temporaneo di aziende costituito da Iter Gestione e Appalti, Cogepa, Savarese Costruzioni ed Icomes.

L'assessore partenopeo alle Infrastrutture Mario Calabrese, e quello di Palazzo Santa Lucia Edoardo Cosenza, hanno sottolineato che l'opera consisterà nella “regolarizzazione della carreggiata stradale e dei marciapiedi, nell'abbattimento e il superamento delle barriere architettoniche, nell'introduzione di percorsi ciclopedonali e ciclabili, nell’implementazione delle essenze arboree e degli elementi di arredo, nella rifunzionalizzazione dell'impianto fognario e dell’impianto di pubblica illuminazione nonché nella riqualificazione complessiva del sistema dei sottopassi stradali”.

“I lavori – hanno proseguito Mario Calabrese ed Edoardo Cosenza – avranno inizio subito dopo l'approvazione del progetto esecutivo che sarà predisposto dallo stesso raggruppamento aggiudicatario dell'appalto e comunque entro fine febbraio. L'intervento sarà ultimato entro dicembre 2015”.

L'obiettivo generale per l'area è la sua riconversione, da industriale quale era. Comune e Regione lavorano in sinergia a tal fine – è il commento ulteriore di Calabrese e Cosenza – “per cambiare il volto all'intera area a Est di Napoli che oggi ha una nuova importanza strategica e territoriale rappresentando, da un lato, la porta d'accesso al centro storico della città e, dall'altro, la cerniera con tutti i comuni della fascia vesuviana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli Est, 13,5 mln per la riqualificazione della zona di via Ferraris

NapoliToday è in caricamento