rotate-mobile
Ponticelli Ponticelli / Via Nazionale delle Puglie

Trasporti: la protesta non accenna a spegnersi, adesioni del 100%

Il blocco degli autisti dell'Anm non accenna a scemare e dalla Faisa-Cisal fanno sapere che l'adesione alla protesta è del 100% e che la estenderanno agli altri mezzi pubblici. Dall'Anm arriva la disponibilità a un incontro immediato

Gli autisti dell'Anm non accennano a fermare la loro protesta iniziata stamattina, per il timore del contagio dell'influenza A, con il blocco del deposito in via Nazionale delle Puglie, anzi. Secondo i dati della Faisa-Cisal, l'adesione alla protesta degli autisti dell'Anm, sfiora il 100%. Il sindacato ha deciso di non rispondere alla convocazione dell'azienda perché "inutile e tardiva".

Dal canto suo, la direzione dell'Azienda Napoletana Trasporti ribadisce la disponibilità a un incontro immediato sul problema della pulizia degli autobus.

Commenta il segretario regionale della Faisa, Carlo Giordano: "Abbiamo chiesto una settimana fa la disinfestazione degli autobus, la distribuzione di mascherine e un piano per la vaccinazione degli autisti, ma dal direttore generale, Renato Muratore, non è arrivata nessuna risposta. A questo punto, prima i fatti e poi le riunioni. Chiediamo l'invio immediato di una ditta per le pulizie nei depositi".

  Chiediamo l'invio immediato di una ditta per le pulizie nei depositi  
Afferma ,in merito alla questione della pulizia dei mezzi, la direzione dell'Anm: "La pulizia è disciplinata da un capitolato che prevede la disinfezione quotidiana con prodotti chimici ed una pulizia radicale interna ed esterna dei mezzi ogni 15 giorni. Inoltre, nel periodo di deposizione di larve ed uova degli insetti viene svolto un intervento specifico".

Intanto, la Faisa-Cisal annuncia l'estensione della protesta anche a Metronapoli e alle altre aziende di trasporto regionale. Continua Giordano: "Siamo in prima linea a contatto con il pubblico, con persone di ogni tipo, serviamo ospedali come il Cotugno e non abbiamo nessuna protezione". Nel deposito di via Nazionale delle Puglie i sindacalisti sono a colloquio con gli autisti per illustrare gli obiettivi della protesta.

Quindi, la Direzione dell'Anm afferma di essersi già mossa per predisporre i vaccini: Per quanto riguarda la vaccinazione anti-influenza A del personale siamo in attesa di una risposta dall' ospedale Cotugno, al quale ci siamo rivolti per chiedere se sia necessaria. Non comprendiamo perché ci si ostini della protesta invece di accogliere la nostra disponibilità all'apertura di un tavolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: la protesta non accenna a spegnersi, adesioni del 100%

NapoliToday è in caricamento