rotate-mobile
Ponticelli Ponticelli

Napoli, il 17 novembre la giornata contro il razzismo

Il Comune partenopeo ha predisposto una serie di eventi in concomitanza con la ricorrenza del 73esimo anniversario dalla promulgazione delle leggi razziali fasciste

Giovedì 17 novembre verrà celebrata a Napoli la "Giornata di mobilitazione straordinaria contro il razzismo e tutte le forme di discriminazione", organizzata in concomitanza con il 73° Anniversario della promulgazione delle leggi razziali fasciste.

L'Amministrazione Comunale di Napoli ha scelto di ricordare in questa data particolare, l'industriale tessile napoletano Giorgio Ascarelli, intitolando alla sua memoria l'impianto sportivo di calcio comunale di via Argine nel quartiere Ponticelli.

Ascarelli fondò il Napoli Calcio nel lontano 1926 e costruì uno stadio dove oggi sorge il Rione Luzzati che, dopo la sua morte, prese il suo nome, prima del cambio di denominazione voluto dal regime fascista, per via delle origini ebraiche dell'imprenditore.

A seguire, sempre giovedì, presso l'Auditorium dell' I.P.I.A "Sannino" di Ponticelli alle ore 12,00, sarà ricordata la figura di Maurizio Valenzi, il primo Sindaco di Napoli di origine ebraica, con la proiezione del documentario "Confesso che mi sono divertito" realizzato dalla Provincia di Napoli, in collaborazione con Rai Educational.

Nel pomeriggio, poi, a partire dalle ore 16,00 al Maschio Angioino ci sarà l'inaugurazione della mostra fotografica curata da Davide Morgera "Da Ascarelli a De Laurentis - Storia di una passione infinita".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, il 17 novembre la giornata contro il razzismo

NapoliToday è in caricamento