rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ponticelli Ponticelli

Depuratore Napoli Est, la Regione annulla la gara undici anni dopo

Alla base della decisione l'esigenza di evitare ulteriori contenzioni oltre quelli già attivati nel corso del procedimento e la mancata copertura finanziaria

La Regione Campania ha annullato, dopo ben 11 anni, tutti gli atti della gara relativi ai lavori di adeguamento e gestione del depuratore di Napoli Est a Ponticelli.

Alla base della decisione l’esigenza di evitare ulteriori contenzioni oltre quelli già attivati nel corso del procedimento e la mancata copertura finanziaria. In merito a questo punto la giunta regionale, nella delibera di annullamento, parla di “assoluta incapienza della contabilità speciale”, come si legge sull'ultimo numero de "Il Denaro".

La proposta di completamento del depuratore, presentata secondo la modalità del project financing dalla Termomeccanica, venne approvata il 15 marzo del 2000 con la delibera della giunta regionale. Prima i ricorsi di aziende concorrenti della Termomeccanica poi la decisione di costruire proprio a Ponticelli un nuovo termovalorizzatore, hanno poi bloccato qualsiasi attività nel corso degli anni.

Nel frattempo il depuratore invece di purificare le acque di scarico di circa 800 mila abitanti, scarica liquami putridi e nocivi direttamente in mare.

Due recenti sentenze del Tar, inoltre, hanno stabilito, che la Regione Campania non può affidare infrastrutture e opere acquedottistiche di natura infraregionale a un gestore che non sia quello individuato dalla normativa di riferimento.

E' a questo punto che a Palazzo Santa Lucia si corre ai ripari e si decide di annullare tutto. Ora, pero, resta da decidere come agire a Ponticelli, se rilanciare l’attività del depuratore o costruire l’inceneritore.

Il problema della depurazione in Campania resta di primaria importanza, anche se come ha ammesso l’assessore regionale al Bilancio Gaetano Giancane, mancano i fondi perché molti comuni sono morosi nei pagamenti dei canoni di depurazione per un ammontare totale di circa 60 milioni di euro.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depuratore Napoli Est, la Regione annulla la gara undici anni dopo

NapoliToday è in caricamento